L’intervista impossibile di Andrea Schincaglia a Plinio il Giovane
[…] Una nube nera e terribile, squarciata da guizzi serpeggianti di fuoco, si apriva in vasti bagliori di incendio: erano essi simili a folgori, ma ancora più estesi [….] Dopo non molto quella nube si abbassò verso terra e coprì il mare[…]. Cadeva già della cenere, ma ancora non fitta. […] Scese la notte, non come quando non v’è luna o il cielo è nuvoloso, ma come quando ci si trova in un locale chiuso a lumi spenti. Udivi i gemiti delle donne, i gridi dei fanciulli, il clamore degli uomini: gli uni cercavano a gran voce i genitori, altri i figli, altri i consorti, li riconoscevan dalle voci; chi commiserava la propria sorte, chi quella dei propri cari: ve n’erano che per timore della morte invocavano la morte […].
(Plinio il Giovane al suo amico Tacito)
Reporter Live e Il Sorriso di Enrico hanno preparato un evento unico (o quantomeno singolare!!) in vista del weekend a Napoli e Pompei: all’interno dell’Antica Cappella dell’ ex ospedale Serristori a Figline Valdarno, Andrea Schincaglia intervisterà un ospite davvero d’eccezione: Plinio il Giovane (interpretato per l’occasione dall’archeologo Alessandro Muscillo).
Le incalzanti domande di Andrea al più famoso testimone oculare dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ci aiuteranno a capire e conoscere la Pompei dell’epoca, oltre che a prepararci in modo adeguato alla nostra partenza del 4 Marzo.
Pertanto… Carpe diem!